Monza 

Città Longobarda

Situata nel triangolo lariano, Monza si trova nel cuore della Brianza tra Milano, Como e Lecco.

Questa città affascinante è ricca di storia e di leggende che ancora oggi la legano al suo passato e in particolar modo  ad una delle regine tanto amate dal popolo monzese, la regina Longobarda Teodolinda, che scelse Monza come sua residenza prediletta e a cui lasciò un patrimonio culturale e artistico di notevole bellezza.

Molti sono i turisti che vengono a visitare ogni anno la città. Tanti sono i curiosi che desiderano ammirare la splendida Corona Ferrea appartenuta alla Regina e custodita all’interno del Duomo nella cappella a lei dedicata.

Monza ha molto da offrire ed è in grado di soddisfare ogni tipo di turista. Il centro storico è ricco di monumenti di inestimabile valore culturale e artistico facilmente godibili anche passeggiando tra le vie della città. I numerosi negozi alla moda e di firme prestigiose saranno irresistibili per gli amanti dello shopping. I tavolini all’aperto di pasticcerie e bar  invitano ad una pausa godereccia per degustare le svariate prelibatezze tutte italiane.

All’interno di casa”Petilia” troverete tutte le informazioni aggiornate su manifestazioni, sport, ristoranti , visite e tutto ciò che serve per fare del vostro soggiorno un’esperienza indimenticabile.

IL PARCO DI MONZA

Il parco recintato più grande d’Europa

Il parco di Monza fu voluto dall’Imperatore Napoleone per superare in grandezza e bellezza, quello di Versailles.

Questo immenso parco, oggi, permette a tutti di poter ammirare e godere dell’importante patrimonio naturalistico e architettonico che vi è racchiuso, grazie a dei percorsi tracciati. Il visitatore in questo modo, è facilitato nello scoprire la ricchezza della flora e della fauna ancora presente. Inoltre le antiche ville, le cascine e i mulini fungono da testimoni di un passato non molto lontano.

Il parco , un polmone verde in città, attira circa 90 specie di uccelli tra cui una in particolare e di grande valore, il picchio rosso minore, oltre a delle specie erbacee molto pregiate.

LA VILLA REALE

Uno splendore alla portata di tutti

La Villa Reale fu data in dono da Vittorio Emanuele II, ai neo sposi Umberto e Margherita di Savoia, nel 1878.

Dimora prediletta dalla Regina Margherita che seppe apporre agli interni della Villa interventi strutturali e decorativi, conferendo una forte impronta personale negli arredi con il gusto raffinato che la contraddistingueva.

Amante della cultura , creò un circolo intellettuale molto ambito all’epoca.

Poeti, scrittori, musicisti erano invitati alle serate organizzate nella Villa per comporre versi e poesie ispirati dalla splendida figura della Regina Margherita.

Giosué Carducci, scrittore italiano, ne fece la sua musa per le sue opere.

Questa splendida Villa, che fu costruita per volere dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, è immersa nei così detti ” giardini all’inglese “ideati dall’architetto Piermarini. Delimitati con una recinzione dal retrostante parco di Monza.

La parte più romantica e affascinante è il laghetto,  con il piccolo tempio neoclassico, la grotta e la statua di Nettuno ma di inestimabile valore e di sorprendente bellezza è anche il famoso roseto.

Sono presenti 4000 varietà anche molto antiche, disposte attorno ad uno specchio d’acqua o rose rampicanti che adornano la cancellata e il pergolato.

Queste rose ogni anno, nel mese di Maggio, partecipano a diversi concorsi.

Un esemplare del roseto della Villa Reale

E’ possibile respirare l’atmosfera di altri tempi ed immergersi in quello che un tempo è stata la dimora di una Regina molto amata dal popolo , tanto da dedicarle una pizza in suo onore, la pizza Margherita, oggi famosa in tutto il mondo.

La Villa Reale è aperta al pubblico con visite organizzate.

SPORT E ATTIVITA’

Il divertimento in città

A Monza è possibile praticare numerosi sport, grazie ai suoi ampi spazi e allo   splendido parco a pochi passi dal centro.

IN BICICLETTA 

Per questo sport sono molte le possibilità che si possono scegliere;  pedalare tra le numerose vie all’interno del parco in una cornice verdeggiante tra le ville storiche, gli antichi mulini ma anche sull’antica pista all’interno dell’Autodromo. Oppure, per i più sportivi, esistono diversi itinerari che partono da Monza e si estendono fino al Ticino,  Erba o Milano.

IL MANEGGIO

Il Centro Ippico di Monza ” Santa Maria alle Selve” nasce esattamente di fianco alla villa Mirabello, una tra le numerose ville storiche presenti all’interno del parco di Monza. Il maneggio si estende su un’area di circa 11.000 mq all’aperto con 60 box cavalli e un’area dedicata ai salti ad ostacolo.

IL GOLF

Il golf Club è immerso nella pace del parco, in un contesto accogliente e professionale con 27 buche.

Il golf club non è solo per i professionisti ma anche per tutti coloro che desiderano provare quest’attività, infatti esiste la possibilità di prenotare un maestro per lezioni individuali o di gruppo.

La Club House con all’interno un ristorante, è una delle più belle d’Europa.

IL TENNIS

Un impianto sportivo all’interno del parco, pochi passi dal centro e più precisamente situato nei giardini della Villa Reale. I campi sono 8 e tutti in terra rossa . All’interno della struttura è presente il ristorante e il bar.

L’AUTODROMO

Uno dei più antichi al mondo, costruito nel 1922 ha permesso a molti piloti di diventare dei veri campioni.

Oggi si svolgono numerose manifestazioni tra cui la Formula 1, il Rally di Monza e la Moto Gp.

https://drive.google.com/file/d/189YkrA38dWbHIkeO5QHOM9V0dDxLXZ91/view?usp=sharing

Ogni anno grazie ai suoi eventi sportivi, Monza riunisce numerosi spettatori desiderosi di vedere il loro idolo sul podio.

E’ possibile provare l’emozione di ripercorrere il  tracciato di gara, lasciandosi condurre da uno dei piloti professionisti che organizzano i tour in pista oppure partecipare ad un corso di guida per apprendere le tecniche corrette da adottare in caso di situazioni di emergenza .

La driving experience invece ti offre l’opportunità di percorrere la pista come un vero pilota a bordo di una Lamborghini, una Ferrari o una Porche . Diverse solo le formule da poter scegliere e tutti con un istruttore.

NORD WALKING

Questo sport consiste in una camminata accompagnata da appositi bastoncini .Un ottimo esercizio fisico senza eccessivi sforzi muscolari e per questo alla portata di tutti . E’ possibile praticarlo tutto l’anno.

PARCO AVVENTURA

All’interno del parco, tra i suoi alberi secolari si trova il parco avventura costituito da 2 percorsi,  il verde e blu . Quello più semplice è il percorso verde mentre il blu è più impegnativo . Aperto a tutti anche ai bambini dai 5 anni in su.

LA CORSA

All’interno del parco sono stati creati appositamente per tutti coloro che amano correre o iniziano con questo sport, 3 percorsi dal più semplice al più impegnativo. I percorsi sono evidenziati con i colori : giallo (3 Km), blu (5 Km) e rosso (10 Km).
Tutti i percorsi iniziano dall’ingresso principale di Viale Brianza.

LE MARATONE

In determinati periodi dell’anno vengono organizzate delle maratone dall’ente organizzativo FIDAL anche all’interno del parco di Monza , con la “mezza maratona reale” di 21,097 Km. Questo percorso è ufficiale e permanete. Tutti gli atleti possono partecipare previa iscrizione all’apposito sito.

I sapori della tradizione

La cucina Monzese è molto legata alla tradizione e al suo passato che ancora  oggi è possibile ritrovare in alcuni piatti  :

Il risotto con la Luganega

Tra i primi piatti troviamo il risotto con un igrediente speciale , la salsiccia, chiamata da queste parti , “luganega”che amalgamata con lo zafferano e il formaggio crea questo ottimo primo molto gustoso.

La “cassoeula”

Parola difficile da pronunciare ma anche un piatto particoalrmente complicato e lungo da preparare. L’ingrediente principale è il maiale e tutte le sue parti meno nobili come il muso, la cotica, i piedini a cui vengono aggiunte le verze, le carote e il sedano. Piatto particolarmente ricco e impegnativo, normalmente viene accompagnato dalla polenta e da un buon vino rosso corposo. Piatto consigliato solo nel periodo invernale.

La torta paesana

Tra i dolci troviamo questa torta di origine povera, a base di cioccolato con pane raffermo ammollato nel latte, cacao, pinoli, frutta candita e uvetta.

I biscotti di San Gerardo

Altro dolce della trazizione monzese sono dei biscotti secchi senza uova, dedicati al santo patrono di Monza, San Gerardo.

Il pane di San Gerardo

Questo dolce , anch’esso dedicato al Santo patrono , composto da zucchero, miele e frutta secca richiama una leggenda risalente al 1117, anno in cui San Gerardo avrebbe salvato i monzesi dalla piena del fiume Lambro che attraversa la città, stendendo il suo mantello sull’acqua. In segno di riconoscenza e gratitudine il popolo gli offrì questo tipo di pane.

Le birre

In molti locali si possono gustare le birre artigianali del luogo da accompagnare con dei primi piatti ma sopratutto con le pizze.

Ristoranti

Monza ha un’ampia scelta di ristoranti e tutti molto buoni ma questi indirizzi sono consigliati da noi :

ORSO BRUNO

Vicino al centro e a pochi passi da uno dei numerosi ingressi del parco vi accoglie un personale cortese in un ambiente famigliare e rilassante, grazie anche alla sala con veranda. Possibilità di mangiare la pizza di forma allungata, sottile con abbinamenti insoliti, servita su un tagliere di legno: la cucina offre ampia scelta di primi piatti e carni accompagnati da vini ma soprattutto da birre artigianali.

PIZZERIA DEL CENTRO

Situato nel cuore della vecchia Monza, ambiente ricercato ed informale con materie prime di qualità. Il menù è ricco e vario di primi piatti di pesce e non solo, secodi di carne  e pesce e ottime pizze. Possibilità di mangiare anche all’aperto.

UOVA E FARINà

Ristorante ideale dove degustare l’artigianalità di un piatto tutto italiano, la pasta fresca! Prodotti fatti in casa con materie prime selezionate, possibilità di acquistare anche al banco i prodotti del giorno.

LAIT

Ristorante elegante e raffinato con un menù molto ricco di materie prime di qualità con accostamenti insoliti di gusti, profumi ed essenze. Pizze, primi piatti, secondi di carne, pesce ma anche suhi e dolci particolari.

CASCINA FRUTTETO

Immerso nel contesto naturalistico del parco , di fianco alla scuola agraria di cui utilizza i prodotti coltivati dai ragazzi della scuola per riproporli in piatti genuini in grado di soddisfare ogni palato. Ambiente accolgiente, ideale per una cena romantica, in famiglia o con un gruppo di amici.


Qualsiasi sia il motivo che vi spinge a venire a trascorrere dei giorni nell’incantevole città di Monza, casa “Petilia” è pronta ad accogliervi per farvi sentire come a casa. La sua posizione appartata ma anche comoda per raggiungere l’Ospedale San Gerardo, il centro o il parco di Monza, ne fa la meta ideale per tutti .

PRENOTATE IL VOSTRO SOGGIORNO DA QUESTO SITO, RISPARMIATE DAL  10 AL 20% DI COMMISSIONI INUTILI CHE NORMALMENTE VENGONO APPLICATI SUI CLASSICI SITI DI ANNUNCIO.

Pianificate il vostro soggiorno, verificate subito la disponibilità QUI